Mobilità Sostenibile
Per ICIE, che fa della ricerca il focus principale delle sue azioni, è fondamentale che i risultati acquisiti non rimangano chiusi nei cassetti ma possano essere valorizzati.
Il delicato passaggio del trasferimento dal mondo della ricerca a quello delle imprese e delle istituzioni comporta, da un lato azioni mirate per la diffusione dei saperi, organizzando e diffondendo conoscenze avanzate per accrescere le competenze su tecnologie costruttive, sistemi e materiali, e dall’altro azioni di promozione della cultura dell’innovazione, della ricerca e della cooperazione tecnologica, sia nazionale che transnazionale, tra imprese, università, istituzioni, enti di ricerca.
I risultati di queste azioni si concretizzano nel coinvolgimento delle aziende in nuovi progetti e nell’offerta di nuovi servizi.
L’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese viene perseguito diffondendo la cultura della sostenibilità per tutte le fasi del processo edilizio (pianificazione, progettazione, costruzione, manutenzione e gestione), amplificando l’attenzione delle imprese che operano nelle costruzioni ai materiali, energia, acqua, salubrità, riciclaggio, smaltimento, mitigazione degli impatti ambientali, riduzione dell’inquinamento e di produzione dei rifiuti, ecc.
L’obiettivo di facilitare l’introduzione di innovazioni dal punto di vista organizzativo viene perseguito attraverso la messa a punto di strumenti concreti di gestione del Knowledge management, dell’Open innovation e di Design management.
I nostri progetti in ambito di Mobilità Sostenibile